L’EPG spa della Provincia di Grosseto è una società per azioni a capitale totalmente pubblico. Sono organi dell’EPG spa l’Assemblea dei soci, il Consiglio di Amministrazione, il Presidente e il Collegio sindacale.
L’Assemblea dei soci viene convocata dal Presidente ed è composta dai rappresentanti dei 28 Comuni soci. In seduta ordinaria è regolarmente costituita con la presenza di un numero di soci che rappresenti almeno la metà del capitale sociale e delibera validamente a maggioranza assoluta, mentre in seduta straordinaria delibera validamente con il voto favorevole di un numero di soci che rappresentano più della metà del capitale sociale.
Il Consiglio di Amministrazione, eletto dall’Assemblea dei soci, dura in carica tre anni ed è formato dal Presidente e da altri quattro componenti:
- Mario Pellegrini (Presidente)
- Daniele Brogi (consigliere)
- Guido Mario Destri (consigliere)
- Cristina Bizzarri (consigliere)
- Anna Maria Schimenti (consigliere)
Il Presidente Mario Pellegrini, nominato dall’Assemblea dei soci, contestualmente alla nomina del Consiglio di Amministrazione, rappresenta l’EPG spa, convoca e presiede il Cda e sovrintende al funzionamento della Società.
A tal fine il Presidente promuove e cura le relazioni con gli organismi interessati dall’attività dell’EPG spa, esplica compiti di promozione, sviluppo e controllo; sovrintende alla elaborazione dello schema di bilancio preventivo e di esercizio.
Il Collegio sindacale dura in carica tre anni ed esplica il controllo interno sulla gestione dell’EPG spa. E’ composto da tre membri effettivi e due supplenti:
- Elena Insabato(presidente)
- Gianluca Ancarani (effettivo)
- Daniele Moretti (effettivo)
La revisione legale dei conti, per la durata di tre anni, è affidata a Federico Mensi
Il Direttore Generale dirige l’attività della Società in collaborazione con i Quadri: Architetto Corrado Natale